(…) C’è qualcosa del caso, forse, in questo lavoro sartoriale, in questa ricerca di un linguaggio che comprenda in sé tutti i suoi possibili passati e tutti i suoi possibili sviluppi.

Si aggiungono strati di significati successivi. Si aggiungono strati di significati successivi, quel giorno in cui ho provato ad aggiungere foto d’archivio di test nucleari al lavoro sulla traversata del deserto dei miei genitori, ad esempio, oppure quella volta in cui ho provato a utilizzare la mappa del cielo di notte per raccontare la nascita di mia figlia.

In questa ricerca ci sono tutti. Ci sono i miei genitori con quel viaggio iniziatico all’inizio degli anni 90. C’è Ludovico con le sue foto del mare, quelle che scattava mentre componeva Summer Portraits. C’è Grete, negli anni 30, e i suoi bambini sulla spiaggia di Wyk. C’è Jessica con la sua ricerca coreografica, pezzi di rituale nella punta delle sue belle dita. Ci sono le mille pagine di diari scritti con la cianotipia, le mille prove che non hanno mai portato a progetti finiti. Tentativi falliti, stampe scartate, rimaste nei cassetti.

Cosa distingue i pezzi incorniciati, esposti in galleria, dagli scarti, le mille prove, i ritagli di bordi spennellati? Cosa raccontano, quegli scarti, di un lavoro, di un’artista, delle storie narrate? Quali molteplici significati si nascondono, nei pezzetti tagliati, assemblati, ricomposti?

Possono tutti i possibili significati di una storia nascondersi nei suoi frammenti, in una sorta di lessico per immagini? E se un foglio emulsionato ed esposto alla luce senza immagine o una scritta realizzata con l’emulsione fotosensibile sono anch’esse fotografie, che cos’è la fotografia?

Cyan #1 (2025). Cianotipie virate su carta, collage su carta Fabriano Rosaspina 220g. 65x100cm. Tiratura unica 1/1. Collezione privata (Torino).

Cyan #4 (2025). Cianotipie virate su carta, collage su carta Fabriano Rosaspina 220g. 50x70cm. Tiratura unica 1/1.

Cyan #5 (2025). Cianotipie virate su carta, collage su carta Fabriano Rosaspina 220g. 50x70cm. Tiratura unica 1/1.

Cyan #8 (2025). Cianotipie virate su carta, collage su carta Fabriano Rosaspina 220g. 50x70cm. Tiratura unica 1/1.

Cyan #2 (2025). Cianotipie virate su carta, collage su carta Fabriano Rosaspina 220g. 65x100cm. Tiratura unica 1/1.